L’Ashtanga Yoga è un antico sistema yoga che trova le sue origini nell’antico testo dello Yoga Korunta di Vamana Rishi.
Questo testo è stato rivelato da Sri T. Krishnamacharya (1888-1989), nei primi del 1900 grazie dal suo Guru Rama Mohan Brahmachari, e successivamente fu tramandato a Krishna Pattabhi Jois ( 1915-2009) durante i suoi studi con Krishanmacharya, agli inizi del 1927, che durarono circa 25 anni.
Si dice che all’interno di questo manoscritto (Korunta: gruppi) vi era una lista di molti gruppi di asana e di istruzioni riguardanti vinyasa, drishti, bandha, mudra e una parte sulla filosofia.

Nel 1948 Pattabhi Jois fondò a Laksmipuram l’Ashtanga Yoga Research insitute con il proposito si sperimentare gli aspetti curativi dello yoga come appresi da Krishnamacharya e dai testi antichi. La sede fu poi ampliata nel 1998 a Gokulam a Mysore . Pattabhi Jois insegnò con dedizione per oltre sessant’anni a milioni di studenti provenienti da tutto il mondo ,fino al 18 maggio del 2009, giorno della sua morte. Il successore e il direttore dell’Istituto a Mysore oggi chiamato K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Insitute (KPJAYI) in suo onore è suo nipote Sharath Jois.

Nel 1958 Pattabhi Jois scrisse Yoga Mala, un libro che rappresenta un prezioso trattato sulla pratica dell’Ashtanga Yoga che se praticata in modo costante e diligente, senza errore come diceva Guruji ‘allora l’essere umano otterrà felicità fisica, mentale e spirituale e le menti della comunità umana scorreranno verso il sé.
La trasmissione della conoscenza yoga dal maestro (Guru) al discepolo (shishya) si chiama parampara ed è basata su un principio fondamentale: la trasmissione della conoscenza di un’esperienza diretta e pratica dal maestro ad allievo.

error: Content is protected !!
WhatsApp chat